Quando scade un attestato antincendio

Per quanto riguarda la scadenza di un attestato per addetto antincendio c’è da precisare che la legge non è del tutto chiara e specifica al riguardo. La normativa sulla sicurezza sul lavoro definisce anche gli aspetti relativi alla formazione del personale, i corsi sulla sicurezza sul lavoro riguardano molte figure lavorative e sono regolati dall’articolo 37 del D.Lgs 81/08, che definisce gli obblighi e le specifiche relative alla formazione aziendale per la sicurezza sul lavoro. Nello specifico il punto 9 dell’art.37 definisce i termini della formazione per gli addetti antincendio:

I lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza devono ricevere un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico; in attesa dell’emanazione delle disposizioni di cui al comma 3 dell’articolo 46, continuano a trovare applicazione le disposizioni di cui al decreto del Ministro dell’interno in data 10 marzo 1998, pubblicato nel S.O. alla G.U. n. 81 del 7 aprile 1998, attuativo dell’articolo 13 del decreto legislativo 19 settembre 1994, n. 626.

Di fatto il D.M. 10 Marzo 1998 non prevede alcun obbligo di aggiornamento relativo agli addetti antincendio ma è bene anche sottolineare che il D.lgs. 81/2008, recentemente riveduto e corretto dal D.lgs. 106/2009, elenca tra gli obblighi del datore di lavoro quello di garantire ai propri dipendenti una formazione completa costante e aggiornata, di fatto dunque non viene definita la durata dell’attestato antincendio ma è caldamente consigliato seguire un corso di aggiornamento periodico per addetto antincendio, questo perchè comunque la legge ricorda al datore di lavoro che la formazione dei lavoratori tutti deve essere periodicamente ripetuta ed aggiornata in modo obbligatorio, e che il corsi di formazione per gli addetti antincendio rientrano comunque nel vasto campo dei corsi di formazione sulla sicurezza sul lavoro.

Per maggiori informazioni

contatta PMI Servizi