Installazione impianti fotovoltaici e decreto 151, guida VV.F

Installazioni impianti fotovoltaici di 1500V e prevenzione incendi. I Vigili del fuoco hanno aggiornato e pubblicato di nuovo sul proprio sito la guida per l’installazione degli impianti in considerazione delle novità introdotte dal D.P.R. 1 agosto 2011, n. 151 “Regolamento recante semplificazione della disciplina dei procedimenti  relativi alla prevenzione incendi, a normadell’articolo 49 comma 4-quater, decreto-legge  31 maggio 2010, n. 78, convertito conmodificazioni,  dalla legge 30 luglio 2010, n. 122″ .

La guida sostituisce in toto la precedente pubblicata il 26 mazo 2010 con nota prot.5168 e chiarisce quali i controlli e quali gli adempimenti in vigore in base alla nuova normativa antincendio in vigore. Occorre ricordare ed è fatto notare, che gli impianti fotovoltaici non rientrano nelle attività soggetto ai controlli preventivi, mentre sono soggette a controlli invece le attività di installazione di un impianto fotovoltaico in un’attività che è da sé soggetta a controlli e che quindi deve rispettare quanto previsto dal D.P.R. 1 agosto 2011, n. 151. In particolare, la stessa installazione, in condizioni acclarate e classificate di rischio (basso, medio, alto), può divenire un aggravio del rischio stesso. Aggravio che viene indicato e identificato in questo termini: “interferenza con il sistema di ventilazione dei prodotti della combustione; ostacolo alle operazioni di raffreddamento/estinzione ditetti combustibili; rischio di propagazione delle fiamme all’esterno o verso I’interno del fabbricato.

Il testo redatto e pubblicato dai Vigili del fuoco e approvato dal proprio C.C.T.S, chiarisce ed esplica pratiche sicure ed esatte per l’installazione dei dispositivi. Riporta quindi indicazioni dettagliate in merito a requisiti tecnici degli impianti, documentazione necessaria, verifiche, segnaletica di sicurezza. Chiarisce inoltre che gli obblighi previsti per i casi in cui si montino nuovi impianti sono retroattivi e riguardano anche i vecchi impianti già installati.

Si segnala infine come, ai sensi del D.lgs 81/08 debba essere garantita l’accessibilità all’impianto ai Vigili del fuoco per le operazioni di manutenzione e controllo. Accessibilità ovviamente nella massima e dovuta sicurezza.

Info: Guida installazione impianti fotovoltaici 2012 (PDF).